Lika i Gorski Kotar

Lika - la regione continentale della Croazia, circondata dalle montagne Velebit (il sud e l' ovest), Velika Kapela (l'ovest), Mala Kapela (il nord) e Lička Plješivica (l' est). È la regione più ideale per i turisti che vogliono avere le vacanze attive, ma anche per i quelli che non preferiscono il caldo mediterraneo estivo. Circondata dalle montagne alte e dalla natura intatta, è la regione più ideale per gli alpinisti, arrampicatori e ciclisti all' estate, e per gli sciatori all' inverno.

Molti fiumi e le rapide sono ideali per la guida di kayak e per la pesca. Nell' area di Lika si trova il parco nazionale piu' famoso nella Croazia- Plitvička jezera. Questa "perla della Croazia continentale" era iscritta alla lista dei patrimoni naturali dell' umanità dell' UNESCO nell'ano 1979. L' offerta dell' alloggio è diversa (gli appartamenti, le camere, le prenotazioni, gli alberghi...).

Circondata dalle montagne, dai boschi e dai fiumi, la regione di Lika si basa di più sull' offerta di alpinismo, turismo di caccia, turismo di campagna, pesca, ma anche sull' offerta dell' agriturismo. Tra i luoghi più grandi della regione di Lika indicamo Gospić, Otočac, Ličko Lešće e Zavižan.

Da una parte, il mare e dall' altra parte, le montagne e il bosco ricco sono i beni di quest' area specifica ed unica. Questo è un proprio paradiso per tutti gli ammiratori della natura intatta, dilettanti ed escursionisti. Loro godranno la colonia di avvoltoi testabianca , la grotta blu, la degenia velebitica... La regione di Lika basa la sua gastronomia sulla richezza del bosco e dell'acqua. Molti ristoranti offrono i piatti di selvaggina di prima qualità, il piu famoso agnello di Lika, il prosciutto d' orso, i funghi, le trote, il formaggio di pecore e di vacche.


Delnice



Duga Resa



Gospić



Gračac



Josipdol



Lovinac



NP Plitvice



Ogulin



Otočac



Rakovica



Skrad



Tršće