La Dalmazia settentrionale

La Dalmazia settentrionale - la meta più giovane della Croazia che conta piu' di 500 isole e isolotti. Le isole piu' famose sono Pag, Murter, Ugljan, Pašman, Vir, Zlarin e il gruppo delle isole chiamato Il Parco nazionale di Kornati e il Parco di natura, chiamato Telašaica, situato a Dugi otok. Si diffuse lungo l'area dall' isola di Pag alla citta di Primošten che si trova al sud. Il centro di questa parte della Dalmazia è la città di Zadar- la citta antica piena dei monumenti storici e culturali, vecchia di 3000 anni. I turisti rimangono esterrefatti dalle bellezze naturali della Dalmazia settentrionale. Qui si trovano anche tre parchi nazionali- Kornati, Krka e Paklenica. Anche in quest' area ci sono due parchi di natura (Telašaica e Vransko jezero). Le due città più grandi sono Zadar e Šibenik dove si trova un gran numero dei monumenti storici e culturali.  Il Foro di Zadar e La cattedrale di San Jacopo sono solo una parte dei luoghi interessanti da visitare.

La Dalmazia settentrionale offre un alloggio privato e moderno, le ville, gli alberghi, gli appartamenti, i piccoli porti con gli attrezzi più moderni e i centri nautici. Non dimenticare in nessun modo provare le bellissime specialità della cucina della Dalmazia, ma anche il vino della prima qualità. I centri più grandi di questa regione sono Vodice, Primošten, Rogoznica, Starigrad - Paklenica e Pirovac.

Questa regione è il più ideale per tutti quelli che vogliono avere il divertimento pieno delle follie che dura tutto il giorno. Sull' isola di Pag si trova la spiaggia più famosa, chiamata Zrae, con ragione viene chiamata "L' Ibiza croata". Qui, il divertimento non finisce. Nei club famosi, come Aquarius, Papaya e Kalypso sono ospitati i nomi dei DJ più famosi del genere musicale elettronico come Tiesto, Paul Van Dyk, Swedish House Mafia che fanno sollevare l' atmosfera all' altezza e Le attira al divertimento pazzo.

Per gli ammiratori delle vacanze attive La Dalmazia Settentrionale offre molte cose interessanti- dal ciclismo, l’immersione subacquea a salto bungee e paintball. Questi altri che vogliono avere la pace, il suo santuario trovano in qualche laguna silenziosa tra le quali un gran numero si trova proprio nella Dalmazia settentrionale.
Il mare limpido, uno dei tramonti più belli, le isole bellissime- tutto questo rimane come un buon ricordo agli ospiti e li attira ritornare qui


Biograd



Dugi Otok





Kornati



Krka (rijeka)



Molat



Murter



Pag



Paklenica



Pašman



Primošten



Prvić



Rava



Rogoznica



Silba



Šibenik



Ugljan



Vir



Vodice



Zadar