La Dalmazia centrale

La Dalmazia centrale - il centro e il cuore della Dalmazia che conta più di 460 000 abitanti. Comprende 16 città, 39 distretti, e conta più di 170 isole, isolotti, roccie e scogliere . Copre il territorio da Rogoznica a Nord al luogo di Gradac al sud- est.

Il centro turistico più grande è la citta' di Spalato in cui si trova una delle edifici più belle nel mondo- Il Palazzo di Diocleziano. Nella Dalmazia centrale si trovano molte spiaggie di sabbia tra le quali sono più famose e più attrative la spiaggia di Zlatni rat all' isola di Brač e le spiaggie nei dintorni di Makarska che ogni anno, per il mare limpido e cristallino, per le molte attività turistiche (la vela, kayak al mare, l' immersione subacquea, Wind surfing) attirano i più turisti. La Dalmazia centrale ha nella sua offerta molti discoclub eleganti e i bar di gran qualità lungo la costa per tutti quelli che vogliono avere il divertimento notturno. Gli ammiratori della cultura possono ammirare molti monumenti culturali tra cui sono i più famosi Il Palazzo di Diocleziano a Spalato e il centro antico della cittadina di Trogir che sono sotto la protezione dell' UNESCO.

Ma, se vuole godere la pace, il silenzio, il rumore delle onde e i tramonti bellissimi- l' isola di Hvar e le sue lagune bellissime sono i posti più ideali per Lei. Per gli ammiratori delle vacanze attive il La Dalmazia centrale offre molte cose interessanti- da ciclismo, andare a cavallo, parapendio, salto bungee, paintball, trekking a subacquea, rafting, Free climbing e alla fine- la montagna di Biokovo (il parco di natura)- il paradiso per gli arrampicatori, alpinisti e arrivisti. Tra le molte isole che si trovano in questa parte della Dalmazia, le più interessanti sono le isole di Hvar, Brač, Vis, Čiovo, Šolta, Biševo e la più piccola- isola di Jabuka.

La Dalmazia centrale ha un' offerta gastronomica ed enologica di alta qualità. Così, nei molti ristoranti potete godere molte specie di pesci che si preparano alla griglia, in umido oppure bollito, crostacei, gamberetti, il prosciutto di Dalmazia, ma anche la specialità di carne che si prepara in Dalmazia- la pasticada con i gnocchi. Dopo tutto questo, un bicchiere di vino bianco o nero di prima qualità va bene.

Questa regione Le offre la possibilità un alloggio privato più moderno con il massimo di qualità come le ville, gli alberghi, gli appartamenti, i piccoli porti con gli attrezzi più moderni e i centri nautici. Alla fine, tra i luoghi da visitare sono anche l' Entroterra della Dalmazia o Dalmatinska Zagora dove si trova La citta di Sinj i cui abitanti sono molto orgogliosi e dove ogni anno nell' agosto prende luogo Sinjska alka come il ricordo della battaglia dall' anno 1715 quando 500 soldati croati da Sinj hanno affrontato successivamente 60 000 soldati turchi. Anche, qui si trovano i due laghi bellissimi- Il Lago Blu e Il Lago Rosso.


Brač



Čiovo



Hvar



Kaštela



Makarska



Omiš



Split



Šestanovac



Šolta



Trogir



Vis